3a43a2fb81 È sempre utile imparare fatti storici e & quot; Rosewood & quot; sembra essere una prova di qualcosa di vergognoso, che è accaduto nel 1923 in un luogo dello stato della Florida. La prima volta che ho visto il film era già al centro, così ho pensato subito che la trama riguardava l'apartheid in Sud Africa, un grosso errore da parte mia perché si trattava di un altro tipo di apartheid, ma questa volta realizzato in Florida, NOI. La seconda volta che l'ho visto completamente, mi ha mostrato chiaramente il livello di discriminazione imposta alla popolazione nera. La motivazione di questo linciaggio razzista sembra essere in qualche modo innocente, cioè una donna che sostiene di essere stata violentata da un uomo di colore, qualcosa che non era vero, e di sicuro tutti i bianchi conoscevano la qualità etica della donna, quindi non credevano neanche . Certamente ci devono essere altre motivazioni per applicare una tale violenza contro le persone di colore, che è stata severamente applicata, non importa se erano vecchi e bambini. Gli attori neri Ving Rhames e Dan Cheadle hanno interpretato molto bene gli eroi del film insieme all'esperto Jon Voight, l'unico bianco che sostiene la causa dei neri. Come molte persone, immagino, non avevo mai sentito parlare di questa storia fino a quando non ho iniziato a leggere del film, quindi non posso dire quanto sia storicamente accurato, anche se ho letto che John Singleton ha aggiunto il personaggio di Mann (quello interpretato da Ving Rhames) per aggiungere una nota (per quanto minore) di speranza fino alla fine. Il problema è che questo è un ruolo simbolico (pensa Shane), e mentre Rhames è un buon attore, si trova a lottare sotto il peso del simbolismo che si presume abbia. Inoltre, quello che succede al personaggio di Don Cheadle (lui è bravo, comunque) è stata una cattiva idea. <br/> <br/> Tuttavia, questa è ancora una storia potente su un periodo vergognoso della nostra storia. Quello che mi è particolarmente piaciuto è che Singleton non ha preso una visione semplicistica, ma ha mostrato come il razzismo veniva tramandato di generazione in generazione, e come il risentimento casuale potesse trasformarsi in violenza con un errore incendiario. Inoltre, Michael Rooker e Jon Voight sono bravi come personaggi che sanno cosa sta succedendo è sbagliato ma non possono fare nulla al riguardo. Palissandro è una rappresentazione abilmente fatta ed efficace della distruzione di una piccola città della Florida popolata quasi esclusivamente da neri. Sebbene la storia sia vergognosamente vera, la violenza qui è probabilmente esagerata per un effetto drammatico. Ciò non rende l'evento reale meno spregevole, comunque. John Singleton mostra che le sue capacità non si limitano a filmare conflitti interiori, mentre tesse una ricca e multiforme ricreazione di questa tragedia. Ci sono molti punti di forza in questo film. Non è una sorpresa che abbia fallito al botteghino, però. Un film come questo ha difficoltà a trovare un pubblico che desideri sedersi attraverso una brutalità così selvaggia. <br/> <br/> Inizialmente ci vengono presentati i residenti in due piccole città rurali della Florida. Palissandro, una città semi-prospera dove i neri possiedono praticamente tutto e vivono in pace. E Sumner, una città disboscata popolata da bianchi apparentemente di bassa classe. A detta di tutti queste due città convissero pacificamente per anni finché un giorno la bugia di una donna distrugge tutto. Una giovane donna sposata viene picchiata dal suo amante (un uomo bianco) un pomeriggio e la incolpa di un uomo di colore che non riesce a identificare. Si è già diffusa la voce su un uomo di colore che è fuggito da una banda di bande vicine. Poteva averlo fatto ?, i bianchi si chiedono mentre si fanno i liquori e iniziano a fare i cappi. O era il misterioso? Mr. Mann & quot; chi si presenta a Rosewood su un bel cavallo che porta una mazzetta di denaro e cerca di comprare un po 'di terra? Ad ogni modo, la folla bianca diventa rapidamente fuori controllo e inizia a molestare e uccidere tutti i neri che riescono a trovare. Sembra più che altro che siano gelosi degli abitanti di Rosewood e stanno usando questa scusa per bruciarli. Il tizio Ving Rhames riesce a far uscire donne e bambini prima che i cracker li prendano? Sintonizzati e guarda. <br/> <br/> Ci sono molti punti di forza in questo film. Le location e la fotografia sono lussureggianti e belle. Alcuni degli atti più brutti che si possano immaginare sono filmati in modo così bello che non puoi allontanarti anche se ti piacerebbe. La colonna sonora di John Williams è ricca e memorabile. La recitazione è uniformemente eccellente da un grande cast.Jon Voight è il migliore responsabile del negozio che è chiaramente inorridito per il comportamento della folla ma rischia di essere bruciato se stesso se cerca di fermarli. Michael Rooker dà una grande prestazione come uno sceriffo conflittuale che è impotente a fermare qualsiasi cosa. Rhames li supera tutti come veterano della prima guerra mondiale con una calibro 45 in ciascuna mano pronta a abbattere i cracker. Sebbene lui e le sue azioni siano completamente inventati, lo ricorderai più di tutti. Cerca Bruce Mcgill come il cracker principale che si nasconde sotto una barba irsuta. Sarà l'uomo che più ami odiare. C'è una quantità incredibile di armi da fuoco e anche alcune sequenze d'azione. Tutto è filmato così bene! Questa è una foto che è caduta attraverso le fessure e dovrebbe essere ricordata. Ma attenzione … avrai bisogno di uno stomaco forte per superare molte di queste scene. 9 su 10 stelle. <br/> <br/> Il segugio. John Singleton fa uscire alcuni film deprimenti. <br/> <br/> Ho visto Palissandro nel '97 e sono riuscito a malapena a gestirlo. L'ho appena guardato di nuovo qui nel 18 e non sono più in grado di gestirlo. <br/> <br/> Questi tipi di film mostrano il lato peggiore degli esseri umani - e in questo caso erano bianchi meridionali. Il sud ha davvero un passato sordido e anche se mi addolora vedere film riguardanti i peccati del sud, penso che siano importanti. La verità della questione è; Non avevo mai sentito parlare degli eventi di Rosewood fino a quando ho visto questo film. <br/> <br/> A nessuno piace rivivere simili travestimenti, non le vittime o gli autori, ma è una storia che dovrebbe essere raccontata … che deve essere raccontata. Non possiamo seppellire la testa sotto la sabbia e fingere che queste cose non siano mai accadute perché in realtà hanno aiutato a modellare la società in cui viviamo oggi. Il minimo che possiamo fare è imparare da esso, progredire da esso e impedire che accada di nuovo. <br/> <br/> Rosewood è un film da provare. Mi chiedo perché lo sto guardando di nuovo? Perché sento che è così importante saperlo. Coloro che non conoscono la loro storia sono condannati a ripeterlo. Sono questi eventi storici che hanno lasciato eredità a persone e se possiamo essere onesti a riguardo possiamo andare avanti. I perpetratori del massacro di Rosewood erano odiosi e ignoranti su vasta scala ma quell'odio e l'ignoranza non devono essere perpetuati. Può fermarsi, può essere terminato. Quindi, mentre trovo film così difficili da vedere, posso ancora apprezzarli. Non ci sono molti dubbi sulla natura dell'evento. Nel 1923 una donna bianca viene trovata picchiata a Rosewood, un piccolo villaggio della Florida, e accusa un nero sconosciuto. Man mano che l'informazione si diffonde, acquisisce la forma familiare - è stata anche violentata. Il film ci mostra che il vero colpevole era un fidanzato bianco della donna sposata, ma i cittadini bianchi si concentrano sull'immagine oscura di un uomo afro-americano di nome "Jesse"; che in realtà non è stato coinvolto. <br/> <br/> I cani tracciano un odore alla casa di un uomo di colore e il posse batte e lo uccide. Si ubriacano e cominciano a picchiare e linciare i neri quasi a caso. Alcuni residenti sparano indietro, uccidendo due uomini bianchi, e sono essi stessi uccisi. Anche una donna anziana rispettabile e prospera viene uccisa. <br/> <br/> La popolazione nera, che è in maggioranza, si nasconde nei boschi mentre la folla brucia la città. Si accovacciano nelle paludi finché non vengono salvati in treno. Non ci sono indagini né condanne. <br/> <br/> È un episodio vergognoso del passato del paese e stiamo ancora pagando il conto, sia afroamericani che bianchi. La valuta è colpa bianca e risentimento nero. E questo era solo uno degli esempi più sfavillanti del razzismo che pervadeva le comunità, più intensamente nel Sud. <br/> <br/> Se tutto sembra formidabile - colli rossi ignoranti che portano torce e che si lamentano mentre linciano i neri - beh, a volte quella era la formula. Il fantasma della formula indugia. A Revere, nel Massachusetts, un uomo spara e uccide la moglie incinta, la incolpa di un nero anonimo e la polizia colpisce brutalmente i quartieri neri. Una giovane donna a Union, nella Carolina del Sud, uccide i propri figli, incolpa un nero anonimo e la caccia è iniziata. Forse la storia deve essere ripetuta in modo che potremmo imparare qualcosa dall'udire di nuovo. <br/> <br/> Il film tratta alcuni dei suoi personaggi con comprensione. C'è il bravo ragazzo bianco, un negoziante interpretato da Jon Voight. C'è il rappresentante della legge e dell'ordine, lo sceriffo interpretato dal povero Michael Rooker che è condannato a una carriera piena di meani e serial assassini, preso nel mezzo, facendo del suo meglio e fallendo. Don Cheadle è l'uomo di colore che non si farà fregare troppo dai bianchi. Spara indietro mentre gli altri vogliono pregare per uscire. <br/> <br/> Eppure c'è un elemento repellente e non necessario di finzione in questo film. <br/> <br/> Uno dei personaggi principali è un robusto africano -American veterano della prima guerra mondiale, un eroe decorato, interpretato da Ving Rhames. È taciturno.Cavalca per la città a cavallo, con un cappello da cowboy e un'imbracatura di cuoio con due automatismi .45. Lui fuma un sigaro in miniatura. Quando viene attaccato da una folla, esce dalla foresta sparando le sue due pistole e scaccia la mezza dozzina di uomini armati in un atto eroico di autodifesa. Dopo che ha organizzato gli oscuri e li ha portati nella palude e li ha salvati, la banda lo trova e cerca di linciarlo. Ma è volitivo e intelligente e riesce a liberarsi dal cappio e fuggire. Aiuta dozzine di altri sul treno di salvataggio e mentre il gruppo ubriaco insegue, li preleva uno a uno con il suo fucile. & quot; Questa è una guerra. Noi nelle trincee, & quot; pronuncia. <br/> <br/> Il personaggio di Rhames suona, chiamato "Mr. L'uomo, & quot; è fittizio, un sottilmente travestito & quot; Uomo senza nome & quot; dai Clint Eastwood Western. Cos'è questo, uno scherzo? Evidentemente no. <br/> <br/> Capisco la necessità di un dramma e una figura centrale nella narrativa, ma questo genere di cose è semplicemente inventato per rendere il prodotto più commerciale. In realtà non ci sono molte informazioni disponibili, notoriamente come questa rivolta. Quasi nessuno era disposto a parlarne e Rosewood rimane solo un ricordo oggi. Ma il personaggio di Voight poteva essere servito da qualcuno con cui il pubblico poteva identificarsi. La sua descrizione sembra essere relativamente accurata, sebbene il nome sia stato cambiato. Ha nascosto i neri a casa sua, mettendo a rischio se stesso e la sua famiglia. E sua moglie era molto più protettiva, più coraggiosa di lui, il che è mostrato nel film. <br/> <br/> L'intera traiettoria di questi episodi di follia collettiva è piuttosto familiare, ma non sembra riconoscili quando siamo coinvolti. La donna che ha dichiarato lo status di vittima all'inizio non aveva idea delle implicazioni della sua richiesta. Nemmeno le ragazze di Salem, nel Massachusetts, nel 1693, quando avevano delle convulsioni durante le quali accusavano i cittadini emarginati di essere streghe. Le teorie del complotto pazzo appartengono sempre a qualcun altro. Le nostre teorie del complotto pazzo sono sempre giustificate.
alwimadi Admin replied
370 weeks ago